TOUR IN
EST EUROPA e balcani
Terre di frontiera
Nell’ex blocco sovietico e nell’ex Jugoslavia sembra quasi che più siano piccoli i territori, più ci sia complessità etno-linguistica. È vero per l’Ucraina e la Russia, nei territori liminali del Baltico, ma ancora di più per i Balcani e in Moldova e Transnistria. Uno spicchio di colline delimitato da due fiumi che dà frutta succosa e pomodori leggendari, vino zuccherino, danze sfrenate, un groviglio di lingue inestricabile - rumeno, russo, ucraino, bulgaro, tedesco, armeno, gagauzo, mescolati come le erbe delle tisane contro ogni male del bazaar di Chișinău. O laghi di montagna con isole sacre, scarpate di montagna vegliate da monumenti colossali, montagne di shopska salata, orsi bulgari che non ballano più e quartieri rom che sono come intere città.
I nostri tour in Est Europa e Balcani cercano le pieghe delle cose, i popoli dimenticati dalla storia, case della cultura dove ascoltare una fisarmonica suonare vecchie canzoni e piccoli villaggi di campagna.
Al momento vi portiamo in Moldova e Transnistria, in Bulgaria e Macedonia, e in Serbia e Bosnia Erzegovina.
Pochissimi tour selezionati all’anno, in periodi ideali, sempre accompagnati dallo sguardo delle nostre kukushki: viaggiatrici navigate che conoscono a fondo i luoghi e parlano le lingue del posto.
Хайде!
fughe balcaniche
Tre fine settimana frizzanti come un balkansko pivo.